Agility

04 foto Huncas istruttore agility

Istruttore di Pre-Agility e Agility-dog
Huncas Cecchellero

Fondatore dell’Associazione e del Centro, si è avvicinato al mondo della cinofilia nel 2004 grazie ad Andromeda, un meticcio con il quale inizia un percorso che lo porta ad appassionarsi all’agility dog e ad approfondire questa disciplina.

Diventato nel 2011 istruttore qualificato ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), è iscritto regolarmente all’albo degli istruttori nella sezione 1 (“Addestratori per cani da Utilità, compagnia, agility e sport”).

Ed è con l’arrivo del suo secondo cane BlueJeans che inizia ad avere ottimi risultati e soddisfazioni. Conduce Jeans fino al terzo brevetto e nel 2007 diviene campione Triveneto AIA. Nel 2008 partecipa agli Europei diventando vice campione nella competizione a squadre. Nel 2010 è vincitore del circuito “Master Italia”. Nello stesso anno partecipa ai “Dogs Olimpic Games” diventando vice campione a squadre in Agility e vice campione individuale nella Tunnel Cup.

Nel 2012, sempre insieme a Bluejeans, ottiene la qualifica di Campione Italiano ENCI e l’anno dopo si classifica al primo posto nel Campionato Italiano assoluto.

Nel 2013 gareggia alle IABC in Polonia arrivando al 2° posto nella sua categoria, l’anno dopo partecipa ai Mondiali FISC in Olanda posizionandosi all’11° posto.

Durante la loro carriera Huncas e Bluejeans hanno partecipato anche a numerosi stage di agility con personaggi di rilevanza internazionale in questa disciplina.

Agility dog

Il Centro dispone di due campi di Agility-dog completamente recintati, con attrezzatura regolamentare secondo le normative FCI (Federation Cynologique Internationale) ed ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Le lezioni possono svolgersi individualemte o in gruppo, secondo un percorso individualizzato creato in base alle caratteristiche del binomio rispettandone tempi di apprendimento e qualità fisiche, facendo leva sulla motivazione del cane e approcciandosi esclusivamente con metodi NON coercitivi.

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 21) che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve guidare il cane comunicando con esso, fornendo dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

L’Agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani e vuole evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore. Implica una buona armonia tra il cane e il suo proprietario che porta ad un’ intesa perfetta tra i due: è dunque consigliato che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.

Corsi

PRE-AGILITY

PREAGILITY

corso di introduzione all’agility dog, dove il cane impara a conoscere i vari attrezzi e come devono essere affrontati, mentre il padrone apprende i fondamentali delle tecniche di conduzione.

AGILITY DOG

AGILITY

corso rivolto a coloro che hanno già frequentato il corso di pre-agility. Viene proseguita e completata la preparazione del binomio. L’agility può essere affrontata sia come attività ludica sia a livelli agonistici, in qualsiasi caso vi auiterà a sviluppare la comunicazione con il vostro amico a 4 zampe praticando sana attività fisica all’aria aperta.